Nel 2010 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nello stesso anno comincia a collaborare con lo studio del Prof. Franzosi dove ha approfondito le proprie conoscenze in campo industrialistico e di cui è divenuto salary partner nel 2023.
Giuseppe segue i clienti nel contenzioso e nella consulenza stragiudiziale in materia di proprietà industriale, concorrenza sleale, diritto della pubblicità e diritto d’autore.
Attivo particolarmente nei settori della Fashion Industry, del Design e dei Media, assiste sia aziende multinazionali che startup con particolare focus sui nuovi media e sulle tematiche legate ai social networks.
La sua esperienza si estende anche ai procedimenti amministrativi dinanzi l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) e all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.