Lexsential è uno studio legale con sedi a Milano, Londra, Madrid e un desk dedicato al mercato polacco. Conta undici soci e più di venti collaboratori.
Nato nel 2021 dalla volontà di condivisione di un gruppo di professionisti che hanno in comune radici internazionali e significative esperienze in grandi studi legali, sia italiani che internazionali, si è arricchito continuamente con l'arrivo di avvocati di grande esperienza e prestigio, a integrare le competenze e la visibilità internazionale.
Dalla unione di professionisti, provenienti da diversi paesi o che hanno nel loro bagaglio significative esperienze all'estero e una forte propensione alla internazionalità - si è sviluppata l'idea di dare vita a uno studio legale innovativo rispetto al mercato legale italiano.
Lo Studio lavora in molte lingue, per clienti italiani e stranieri, e su questioni che abbracciano talvolta più giurisdizioni e mercati.
Lexsential fornisce un servizio integrato, basato su un concetto moderno della collaborazione multidisciplinare, con la consulenza legale e l'assistenza aperte a ogni scenario di sviluppo dei più diversi settori del mercato.
Agli esperti di corporate e finance, lo Studio ha unito un gruppo di specialisti del contenzioso, in particolare per la tutela della proprietà industriale e intellettuale nonché in ambito societario, commerciale, concorsuale e bancario e finzianziario.
I clienti di Lexsential si muovono in un mondo complesso e affrontano sfide sempre nuove nel perseguire i propri obiettivi di business.
Innovare significa inventare, scoprire, anticipare il cambiamento e investire in quello che ancora non c'è.
Per questo, lo Studio assiste fondi di investimento e private equity nella scoperta di nuovi mercati e opportunità di business, incubators nell'affiancamento di piccole e medie imprese ambiziose e originali, aiutandole nella loro crescita sul mercato e nella risoluzione dei problemi aziendali più svariati.
Grazie a un team di professionisti dedicato al diritto industriale, Lexsential aiuta i clienti a tutelare brevetti, marchi ed altre privative industriali, anche difendendoli nei contenziosi, non solo davanti alle autorità giudiziarie ed amministrative italiane, ma anche davanti all’EUIPO, al Tribunale dell’Unione Europea, alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea e alla Unified Patent Court.
Il solido background interdisciplinare e internazionale offerto alla clientela consente di fornire servizi altamente specializzati in tutti i settori del diritto societario, bancario e finanziario, nei diversi casi di crisi d'impresa o dell'avvio di procedure concorsuali, con una particolare attenzione ai processi di ristrutturazione aziendale.
I settori nei quali lo Studio ha maturato esperienza sono i più diversi e aumentano ogni giorno, consentendo alle competenze giuridiche di integrarsi con quelle settoriali e di affrontare, con sicurezza, operazioni in mercati quali - tra gli altri - automotive, energy, farmaceutico, healthcare e biotecnologie, finance ma anche, food & beverage, moda e design, IT e telecomunicazioni, real estate, sport e intrattenimento.
Lo Studio si occupa di finanza strutturata anche in operazioni molto sofisticate, di ristrutturazione dei debiti e di gestione dei crediti, di diritto commerciale, di corporate ed M&A, e di gestione della crisi d'impresa.