Lo Studio assiste imprese, soci, manager e organi societari in eventuali controversie civili, commerciali e societarie davanti a tutte le autorità giudiziarie e le sezioni specializzate dei Tribunali o Corti d’Appello del Paese o avanti le autorità indipendenti.
Numerosi tra gli avvocati dedicati al contenzioso sono abilitati a patrocinare le cause per i clienti anche davanti la Corte di Cassazione.
Le cause di cui ci occupiamo abitualmente vanno dalle più semplici questioni di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale alle più complesse controversie nei diversi settori:
I professionisti di Lexsential affiancano i clienti in eventuali contenziosi sorti nei rapporti fra gli azionisti, per la responsabilità degli amministratori, in tema di bilancio, materia contabile e fallimentare, per l’attribuzione e la tutela di diritti sul patrimonio immobiliare e nel campo del diritto del lavoro, amministrativo e nelle questioni regolamentari.
Gli esperti di contenzioso in Lexsential condividono con i clienti la strategia per affrontare la controversia già dalla fase precontenziosa.
Le cause civili, societarie e commerciali, quando sono inevitabili, vanno affrontate con competenza e sfruttando ogni strumento a disposizione per ottenere la tutela dei diritti. Gli avvocati di Lexsential sostengono i clienti informandoli di ogni passaggio e aspetto procedurale in tutte le fasi del giudizio o dell’arbitrato o nelle ipotesi di composizione stragiudiziale della lite.
La prevenzione del contenzioso è una delle strategie più efficaci per la tutela dei diritti dei clienti. In caso di conflitto, sin dalla impostazione della fase pre-contenziosa si può indirizzare l’esito del giudizio.
Il team di contenzioso di Lexsential ha grande esperienza e fiducia negli strumenti di soluzione alternativa delle controversie, o Alternative Dispute Resolution e accompagnano i clienti nelle mediazioni o negli arbitrali, nazionali e internazionali.
Se l’impresa cliente lo richiede, il team di contenzioso di Lexsential può organizzare un servizio efficiente e strutturato per il recupero anche massivo dei crediti deteriorati o, grazie alle competenze di corporate, banking e finance, alla loro valorizzazione e al loro successivo smobilizzo.