Andrea ha conseguito laurea magistrale cum laude in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia nel febbraio 2020, dopo la dissertazione di una tesi sulla tutela dell’innovazione tramite privative industriali in campo agroalimentare.
Durante gli studi universitari ha partecipato alla 24esima edizione (anno accademico 2016/2017) del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot, in tema di diritto commerciale internazionale, come speaker member del team dell’Università di Pavia, nonché ad altre competizioni nazionali.
Svolge la pratica forense nel dipartimento di Proprietà Intellettuale dello studio del prof. Franzosi e consegue nel 2023 l’abilitazione all’esercizio della Professione forense. Nello stesso anno ha assunto il ruolo di Teaching Assistant dell’insegnamento Intellectual Property And Competition Law del corso di laurea magistrale in inglese Economics and Management of Innovation and Technology presso l’Università Bocconi.
Entra in Lexsential nel 2024.
Andrea si occupa di contenzioso in materia brevettuale, con particolare esperienza nel settore meccanico, dei marchi, di concorrenza sleale e know how, anche di fronte alle autorità amministrative (UIBM, EUIPO) nonché di attività di consulenza stragiudiziale, con particolare riferimento al settore della pubblicità e della comunicazione al pubblico.
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.