Mino è uno dei soci fondatori dello Studio, abilitato come avvocato in Italia e solicitor in Inghilterra e Galles. Nella sua carriera ha preso parte ad alcune tra le maggiori operazioni della finanza italiana degli ultimi anni e favorito l’ingresso in Italia di diversi investitori internazionali, così come l’approdo nel Regno Unito di diverse imprese italiane.
Assiste fondi di investimento e asset manager, banche, intermediari finanziari e altri investitori qualificati, prevalentemente in operazioni di finanza strutturata cross-border, aventi sottostanti liquidi e illiquidi, con focus sugli investimenti alternativi e high-yield.
Prima di fondare Lexsential, dal 2014 al 2020 ha contribuito all’apertura e allo sviluppo a Londra di un altro importante studio legale italiano nato dallo spin-off di una delle ‘magic circle’ firms.
Laureato Bocconi (summa cum laude) e insignito del premio “Pietro Lecciso”, negli oltre quindici anni di esperienza maturata nei dipartimenti di banking & finance di primari studi legali italiani e internazionali, si è occupato: (i) dell’acquisizione e della cessione di crediti (performing e non-performing ma anche di trade receivables e di ogni altro tipo di crediti) e di molti altri asset, anche da procedure esecutive individuali e concorsuali; (ii) della strutturazione e ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione (di ogni tipo) e di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR); (iii) dell’emissione di corporate bond (inclusi mini-bond e basket-bond, garantiti e non garantiti) e di altri strumenti finanziari rappresentativi di equity e debito.
Si è altresì occupato di bail-out bancari, di operazioni di finanziamento e rifinanziamento (domestiche e internazionali), di crisi d’impresa e processi di turnaround, ristrutturazione del debito e asset management.
Ha inoltre maturato una significativa esperienza in ambito real estate – con sviluppi e conversioni residenziali, commerciali, alberghieri e infrastrutturali (ad esempio, in campo healthcare ed energy), sia greenfield che brownfield – con un novero di soluzioni che spaziano dal pref equity ai fondi immobiliari, dalle ReoCo alle SVC ex artt. 7.1 e 7.2 della L. 130/1999.
Leggi i titoli delle Pubblicazioni di cui Mino (Cosimo) Pennetta è autore
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.