Gli avvocati del team Corporate di Lexsential offrono consulenza e assistenza specialistica, giudiziale e stragiudiziale, anche di natura continuativa, in materia commerciale e societaria.
L’attività stragiudiziale comprende la redazione e modifica di statuti societari e patti parasociali e include servizi di segreteria societaria e gestione dei libri sociali e tutti i servizi di compliance societaria [leggi di più].
Lo Studio assiste i clienti nella delicata gestione dei passaggi generazionali e family buyouts e nell’ottimizzazione della governance delle imprese familiari.
Le attività specialistiche offerte del team Corporate coprono tutte le fasi della vita e dell’attività societaria, quali:
Il team Corporate di Lexsential assiste i clienti nelle operazioni straordinarie nazionali, internazionali e cross-border, quali:
Lo Studio ha competenze ed esperienze specifiche per accompagnare i clienti nelle attività propedeutiche o strumentali alle operazioni straordinarie, dalla predisposizione e negoziazione di term sheet e accordi di riservatezza, alle lettere di intenti e/o memoranda of understanding; a tutta l’attività di due diligence legale e fiscale, fino alla predisposizione e negoziazione dei transaction documents e dei relativi allegati, alla predisposizione delle delibere assembleari e consiliari, alle comunicazioni dirette alle competenti autorità della concorrenza e del mercato per arrivare all’assistenza nell’attuazione degli accordi relativi alle operazioni straordinarie.
Lexsential assiste professionalmente i clienti nella negoziazione e redazione, tra gli altri, dei principali contratti commerciali come:
Nell’eventualità si presenti una fase di crisi d’impresa, lo Studio affianca gli stakeholder con la propria assistenza nell’ambito delle procedure concorsuali, nella ristrutturazione del debito di imprese in crisi nel contesto delle procedure pre-fallimentari e fallimentari.
Il team offre assistenza nei processi di turnaround, di redazione di piani di risanamento attestati ex art. 56 Nuovo Codice della Crisi di Impresa, nella conclusione di accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 57 Nuovo Codice della Crisi di Impresa (con o senza transazioni fiscali); nei concordati preventivi, anche in bianco, e nei concordati fallimentari, nelle negoziazioni con il ceto bancario e con gli altri creditori.