Lo studio si caratterizza per una eccezionale expertise nel contenzioso in materia di proprietà intellettuale e industriale.
Il team di IP rappresenta i clienti nelle cause di competenza di tutte le autorità giudiziarie e amministrative e nei procedimenti arbitrali o speciali, in particolare avanti:
Lo Studio assiste i clienti nei casi di diritto industriale, come cause di contraffazione, di nullità e di accertamento della titolarità di privative brevettuali, di marchi, di disegni e modelli, di modelli di utilità, di indicazioni geografiche.
La nostra esperienza nei contenziosi si estende oltre che ai casi di concorrenza sleale e di violazione e tutela dei segreti commerciali e delle informazioni riservate, anche al campo del diritto d’autore.
Il team di IP dedica specifica attenzione alla definizione delle migliori strategie di attacco e difesa grazie alla profonda esperienza nell’affrontare casi di elevata complessità, cura il minimo dettaglio processuale e sostanziale, coinvolgendo, quando opportuno e necessario, i migliori consulenti tecnici e contabili.
Lo Studio affianca il cliente senza limiti territoriali, gestisce controversie che coinvolgono diverse giurisdizioni e spazia nelle più diverse tipologie di azioni giudiziali, amministrative, cautelari o di merito, indipendentemente dalle autorità coinvolte, tra le quali spicca – in ambito brevettuale – l’Unified Patent Court.
Lo studio conta sulla vasta esperienza dei suoi avvocati del team di IP per affrontare, oltre che il contenzioso, tutti gli aspetti più delicati e controversi della proprietà industriale e intellettuale anche nelle questioni stragiudiziali e contrattuali.
Il team di IP supporta gli imprenditori nella delicata attività di ricerca e sviluppo, nell’adozione di policy e best practicemirate alla tutela e alla valorizzazione dell’innovazione, delle invenzioni, del Know-How, dei segreti commerciali e delle informazioni riservate e ne rafforza la tutela nei rapporti con i relativi partner a tutti i livelli.
Lo Studio affianca i clienti nelle diverse attività di generazione, valutazione, analisi e sfruttamento degli asset immateriali con ogni genere di contratto industriale e commerciale e nell’ambito di operazioni societarie complesse come acquisizioni e cessioni.
Lexsential è in prima linea nel settore delle tecnologie emergenti e dedica particolare cura e competenza alla stesura e negoziazione di contratti tecnologici avanzati per la soluzione di problematiche relative a:
I professionisti del team IP di Lexsential hanno esperienza pluriennale nella gestione di contenziosi brevettuali, anche internazionali.
Lo Studio assiste i clienti nelle procedure di acquisizione delle prove (descrizione), nei procedimenti cautelari e nei giudizi di merito relativi alla contraffazione e alla validità dei brevetti italiani, europei e unitari.
Gli avvocati offrono assistenza non solo davanti alle autorità giudiziarie nazionali, ma anche davanti alla Corte UE e all’Unified Patent Court.
Lo Studio supporta i consulenti brevettuali per le questioni di natura legale nei procedimenti davanti alla Commissione dei Ricorsi e davanti all’Ufficio Europeo Brevetti (EPO). Ci prepariamo per affiancare i clienti nelle questioni che potranno essere devolute all’EUIPO con riferimento ai brevetti standard essential (SEP) e ai certificati complementari di protezione (SPC).
I professionisti del team IP hanno una profonda conoscenza esperienza nella gestione di azioni di accertamento negativo della contraffazione.
L’esperienza dello studio si estende anche all’ambito doganale per instaurare, quando opportuno, regimi di sorveglianza doganale per contrastare la contraffazione e interagire nel modo più efficace con le autorità preposte in modo da gestire il procedimento conseguente al rinvenimento di merci sospette.
I nostri avvocati redigono e negoziano accordi di ricerca e sviluppo, di cessione delle privative e di licenza, supportano i clienti nelle decisioni strategiche relative alla creazione e tutela dei portafogli di brevetti e alla loro valorizzazione e protezione, fino alle verifiche di freedom to operate in collaborazione con i consulenti brevettuali.
Il track record del team di IP riguarda cause e consulenza relative ai brevetti meccanici, chimici, farmaceutici inclusi quelli su dispositivi medici e veterinari, brevetti elettronici e nel settore delle telecomunicazioni, brevetti nel settore metallurgico, automotive, degli impianti industriali (quali linee per packaging, linee di cottura industriale, sistemi di controllo qualità automatizzati, impianti di riciclo dei materiali, impianti di stampa 3D e realizzazione prototipi, etc.), della robotica e dei distributori automatici, del tessile e dell’abbigliamento, della moda, dell’edilizia e dell’agricoltura.
Il Team di IP si occupa delle controversie in tema di riproduzione illegittima dei prodotti, del packaging, dei format, di piattaforme, di controversie relative alla denigrazione e all’appropriazione di pregi nonché controversie relative a tutte le fattispecie di scorrettezza professionale quali, ad esempio, quelle delle attività illegittime di spin off.
Lo studio dedica attenzione particolare alle violazione di norme pubblicistiche e comunicazioni ingannevoli, storno di dipendenti, sottrazione delle informazioni riservate aziendali, concorrenza parassitaria e boicottaggio.
L'esperienza spazia dallo studio di tutte le possibili fattispecie alla delicata fase di ricerca e valutazione del relativo materiale probatorio, fondamentale al fine di dimostrare l’esistenza del diritto e della violazione.
Tra i vari contenziosi che i professionisti del Team IP hanno gestito si possono elencare, ad esempio: casi di appropriazione di informazioni riservate commerciali e/o tecniche, anche a seguito di spin-off, imitazione di collezioni di complementi d’arredo, di abbigliamento, scarpe ed accessori, gioielli, profumi, prodotti alimentari e del rispettivo packaging, imitazione servile di componenti automotive, ripresa dell’attività social degli influencer, pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa nei settori più disparati, spesso nel settore dei dispositivi medici, concorrenza sleale consistente nell’imitazione dei disegni tecnici e sottrazione di informazioni riservate in ambito industriale, chimico farmaceutico e tessile, la presentazione di informazioni non corrette nella presentazione dei propri prodotti, l’imitazione di format altrui, concorrenza sleale parassitaria consistente nella ripresa della gamma di prodotti e delle iniziative pubblicitarie, storno di dipendenti, agenti e collaboratori.
Lo Studio assiste i clienti nei contenziosi in materia di denominazioni di origine e indicazioni geografiche, controversie che coinvolgono consorzi o associazioni di tutela di tali privative soprattutto nel settore delle bevande alcoliche e dell’alimentare.
In particolare, i professionisti del Team IP si sono occupati di numerose azioni giudiziarie intraprese con successo avanti i tribunali di gran parte d’Italia per la protezione di indicazioni geografiche riconosciute a livello europeo o italiano.
L'intelligenza artificiale (AI) e le tecnologie emergenti (IoT, Blockchain, robotica, NFT, criptovalute), stanno ridefinendo i confini delle attività umane con un inevitabile e significativo impatto sul mondo del diritto.
Per questo lo Studio ha dedicato un gruppo di lavoro all'approfondimento delle tematiche giuridiche e alla comprensione delle complesse dinamiche tecniche ed etiche sottese a ciascuna di queste applicazioni tecnologiche.
È importante anticipare le esigenze dei clienti e fornire soluzioni su misura alle problematiche già insorte o in via di definizione, che sono molteplici e multiformi, in gran parte strettamente connesse con il tema della proprietà intellettuale e industriale, della sicurezza dei dati personali e della responsabilità civile.
Lo Studio segue in questo ambito numerose start-up innovative e devolve costante impegno a garantire il rispetto delle leggi attuali in favore dei clienti e ad affiancarli per affrontare sfide future, in ambito legale e di compliance.
Lo Studio utilizza anche sistemi di Intelligenza Artificiale per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi resi a favore dei clienti, seguendo la linea di innovare e crescere, anche nell’esercizio della professione, in modo sostenibile e responsabile.
L'IP Team assiste i clienti nella tutela dei segni distintivi, dei marchi registrati e di fatto e nella difesa da abusi di questi diritti.
La tutela si estende ai domain name, alla ditta, alle denominazione, alla ragione sociale e ai marchi di fatto, se protetti.
Le azioni a protezione possono essere esercitate avanti le autorità giudiziarie e amministrative italiane ed europee, quali:
• Sezioni specializzate in materia di imprese dei Tribunali e delle Corti d’Appello, Corte di Cassazione;
• UIBM e Commissione dei Ricorsi;
• EUIPO, Tribunale dell’Unione Europea e Corte di Giustizia dell’UE.
Tutte le controversie di contraffazione, di nullità o decadenza che vedono la contemporanea pendenza di azioni davanti alle autorità nazionali ed europee, sono molto complesse e richiedono un attento coordinamento. L'esperienza dell'IP Team consente la gestione integrata dei diversi aspetti dei contenziosi.
Il Team affronta spesso questioni legate alla contraffazione online, alla tutela doganale del marchio (attraverso una strategia di sorveglianza doganale per impedire l’ingresso di merci sospette in Europa o sul territorio nazionale), alle importazioni parallele con il connesso tema dell’esaurimento del diritto, della distribuzione selettiva.
Il supporto fornito ai clienti riguarda:
• il procedimento di riconoscimento dei propri titoli, come i marchi storici di interesse nazionale e i marchi notori o celebri sul mercato italiano ed europeo.
• nell’ambito contrattuale, la redazione e negoziazione di accordi di licenza, co-branding, sponsorizzazione e coesistenza
• assistenza del cliente e gestione delle trattative per la cessione o l’acquisto dei marchi e per la prevenzione di controversie relative all’uso dei segni distintivi sul mercato.
L'IP Team è a disposizione dei clienti nelle decisioni strategiche relative agli investimenti in attività nelle quali il marchio costituisce un importante asset nonché nelle attività di consulenza volte alla scelta del marchio e all’individuazione delle strategie di tutela e alla valorizzazione del marchio.
Il track record del team riguarda cause e consulenza nella materia dei segni distintivi nei diversi settori industriali e commerciali con particolare rilevanza nel settore della moda e dell’abbigliamento, in quello farmaceutico, medicale e cosmetico, chimico, agro-alimentare, dell’arredamento e del design, del green building, dello sport, dei prodotti digitali e software, dei giocattoli, dell’editoria, media e social network, dell’automotive, della grande distribuzione, horeca e packaging.
Il modello di utilità è un tipo di privativa tutelato in Italia ed in pochi altri paesi, i cui requisiti di tutela sono meno stringenti rispetto a quelli propri dei brevetti per invenzione.
La tutela permette di conseguire il diritto nonostante la carenza del requisito dell’altezza inventiva, essenziale per il brevetto per invenzione.
L'IP Team assiste i clienti nelle vertenze relative alla validità e alla violazione dei modelli di utilità depositati come tali o ottenuti all’esito della conversione di un brevetto per invenzione.
Il track record riguarda, ad esempio, elementi di arredamento, elettrodomestici, componenti di macchine industriali, minuteria metallica, utensili.
I clienti dello studio sono assistiti nella tutela dei diritti di design contro i contraffattori e difesi dagli abusi di questa tipologia di privativa avanti le autorità giudiziarie italiane, amministrative e giudiziarie europee (EUIPO, Tribunale dell’Unione Europea e Corte di Giustizia dell’UE).
Queste controversie, se relative ai design comunitari (design dell’Unione Europea), vengono radicate spesso contemporaneamente davanti alle autorità nazionali ed europee e richiedono un sapiente coordinamento, posta la diversa competenza per i casi di contraffazione e di nullità delle privative. Il design, in presenza di determinate condizioni, viene protetto anche se non registrato.
Nel track record dell'IP Team figurano controversie nel settore dell’arredamento, della moda, del tessile e degli accessori, delle calzature, della pelletteria, orologeria e gioielleria, valigeria, suppellettili per la casa, contenitori per alimenti e bevande, prodotti per la cura degli animali domestici, smart devices, giocattoli, casalinghi e consumer goods in generale.
Lo Studio si occupa di tutte le problematiche relative ai limiti di liceità delle pratiche e delle comunicazioni pubblicitarie, che spesso sono connesse alle violazioni dei diritti di privativa industriale.
I clienti sono assistiti in via stragiudiziale e nei contenziosi (non solo davanti alle autorità giudiziali, ma anche davanti allo IAP Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), in particolare in casi di controversie o contestazioni per pubblicità ingannevole, pubblicità comparativa e concorrenza sleale per scorrettezza professionale mediante pubblicità.
L'esperienza copre numerosi casi di comunicazioni pubblicitarie di prodotti o servizi offerti sul mercato, spesso in ambito farmaceutico e medicale, nel settore alimentare, beverage e della grande distribuzione.
Lo Studio assiste i clienti nei contenziosi relativi alla tutela dei segreti commerciali, protetti in Italia come diritto di privativa industriale, e delle informazioni riservate, attraverso le norme specifiche degli artt. 98 e 99 del codice della proprietà industriale e l’art. 2598 del Codice Civile.
La complessità di queste controversie risiede nella necessità di una corretta e completa individuazione dei segreti commerciali e delle informazioni riservate all’interno dell’azienda e nella dimostrazione che tali segreti ed informazioni siano tutelabili in base alla legge italiana. Inoltre, tali contenziosi presuppongono in genere la necessità dell’acquisizione giudiziale delle prove della sottrazione e dell’illecito uso dei segreti commerciali da parte di un concorrente, degli ex partner commerciali o degli ex dipendenti, a volte per casi di spin off, a danno del titolare di detti segreti.
Nell’ambito stragiudiziale ci occupiamo della redazione dei regolamenti interni, delle disposizioni contrattuali e della documentazione necessaria per introdurre in azienda best practices destinate ad individuare, tutelare e preservare i segreti commerciali e le informazioni riservate, che spesso costituiscono un importante asset immateriale dell’azienda. Aiutiamo i clienti nell’implementazione delle policies e nella formazione del personale con la finalità della miglior tutela dei segreti commerciali e delle informazioni riservate. Redigiamo accordi di riservatezza, di cooperazione nell’ambito della ricerca e sviluppo che presuppongono la condivisione di segreti commerciali o di informazioni riservate, supportando i clienti nelle operazioni straordinarie che coinvolgano questo genere di asset.
I nostri track record riguardano, tra le altre, cause e consulenza relative alla tutela di segreti commerciali nel settore della comunicazione commerciale, delle macchine industriali, della distribuzione di prodotti alimentari, delle linee per il packaging per l’industria alimentare, di impianti per l’industria siderurgica, di strutture commerciali per la fornitura di servizi.
Lo Studio si occupa di controversie in materia di banche dati e software, sia applicati alle macchine e agli impianti nel settore industriale e commerciale, sia in quanto protetti da brevetto, sia in quanto protetti dal diritto d’autore.
L'IP Team ha conseguito una rilevante esperienza nella gestione dei procedimenti cautelari, diretti ad acquisire le prove dell’illecito e ad ottenerne la cessazione e delle cause di merito finalizzati all’ottenimento dell’inibitoria definitiva e del risarcimento del danno, in collaborazione con consulenti tecnici e informatici.
Nella materia del diritto d’autore, i professionisti dell'IP Team hanno maturato una significativa esperienza e svolgono abitualmente la propria attività professionale a supporto dell’industria della creatività in tutti i suoi principali settori, fra cui principalmente musica, classica e leggera, dal vivo e registrata (acquisizioni di società, aziende e cataloghi editoriali e discografici, contratti di edizione musicale, sub-edizione e licenza, contratti di esclusiva, sincronizzazione pubblicitaria e cinematografica, contratti artistici e di produzione artistica, contratti di manageriato, di produzioni teatrali e per la realizzazione di spettacoli da vivo, gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, plagio/contraffazione e concorrenza sleale, protezione dell’immagine e della personalità dell’autore e dell’artista interprete esecutore, per citarne i principali), editoria letteraria (principalmente la acquisizione di società, aziende e cataloghi editoriali, contratti di edizione letteraria, sub-edizione e licenza, contratti di esclusiva, contratti per la realizzazione di traduzioni e derivazioni cinematografica, plagio/contraffazione e concorrenza sleale, protezione dell’immagine e della personalità dell’autore), protezione delle opere di scultura, pittura e delle altre arti figurative (rapporti contrattuali per la vendita delle opere e l’esibizione in musei e gallerie d’arte, per citarne alcuni), installazioni multimediali, fotografia, opere dell’architettura e dell’arredo urbano, archivi, collezioni e più in generale beni culturali, pubblici e privati, opere teatrali, radiofoniche, televisive e cinematografiche, format, giochi di società, videogiochi, programmi per elaboratore (software) e banche dati. Tutte materie oggi fortemente messe in discussione dall’intelligenza artificiale e dalle sfide (e opportunità) che questa comporta, sia in termini di controllo dell’apprendimento dell’IA e di trasparenza sull’utilizzazione di contenuti creativi, sia in termini di proteggibilità dell’output che ne deriva e di effetti che la produzione dell’intelligenza artificiale comporta sul mercato dei contenuti creativi.
Se una notizia falsa, arrivata con lettera anonima, viene riferita da un giornalista, questi risponde di diffamazione
LEGGIVincenzo Piccarreta, socio di Lexsential, avvocato esperto di diritto della proprietà intellettuale e industriale, firma un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore di commento a una recente Sentenza della Corte d'Appello di Catania.
LEGGI