Agata è polacca di nascita e vive in Italia dal 2003. Si è laureata in diritto dell’Unione Europea all’Università di Tours nel 2002 e in giurisprudenza all’Università di Varsavia nel 2003, e poi ha conseguito un master in diritto commerciale francese presso l’Università di Varsavia in collaborazione con l’Università di Poitiers, nel 2003.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 2007 e Cassazionista dal 2020.
La preparazione e il suo profilo internazionale hanno consentito ad Agata di gestire numerose cause in diverse giurisdizioni e di collaborare con colleghi stranieri, anche coordinando le loro attività.
Agata si occupa di diritto della proprietà industriale e intellettuale e particolarmente degli aspetti relativi al contenzioso in materia di brevetti, segreti commerciali, marchi, design, software e concorrenza sleale. Assiste i clienti anche nella gestione dei portafogli delle privative industriali in Italia e all’estero e fornisce consulenza in materia di contratti di licensing, cessioni delle privative e contratti di ricerca e sviluppo.
Agata ha dato vita e guida il Polish Desk di Lexsential.
Ha collaborato a lungo ed è stata partner dello studio del prof. Franzosi, rinomato studio legale milanese specializzato in IP Law.
È docente per Convey, nel corso di preparazione per consulenti in marchi e brevetti. Membro della European Patent Lawyers Association (EPLAW) dal 2013, della Licensing Executives Society (LES), della International Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI), dell’associazione Women in IP ed è componente della Commissione IP e Antitrust dell’Ordine degli Avvocati di Milano (Gruppo Brevetti e Segreti Commerciali).
Agata viene spesso chiamata come speaker a convegni e conferenze e intrattiene una prolifica attività pubblicistica e ha redatto numerosi articoli per riviste specializzate.