Gianluca si occupa di creatività e diritto d’autore da quando ha iniziato la professione nell’omonimo studio legale fondato dal padre, attivo a Milano dagli anni ’60 e diventato, negli anni, punto di riferimento per il mondo dell’industria musicale.
In oltre 30 anni di attività professionale, Gianluca ha sviluppato una vasta esperienza nel settore, occupandosi prevalentemente di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale, oggi applicata ai complessi temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale, anche connessi a questioni societarie e commerciali.
Nel 2021 è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione dell’organismo di gestione collettiva dei produttori discografici SCF S.r.l.
È componente della Associazione Letteraria e Artistica Internazionale (ALAI), della Commissione IP e Antitrust dell’Ordine degli Avvocati di Milano (Gruppo Gruppo di studio Copyright), di Arbitrando – L’associazione per una giustizia più efficiente, del Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione (CEAM) e dell’Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione (UNAM).
Svolge una intensa attività pubblicistica con articoli, studi e la partecipazione anche quale relatore ad attività di formazione nelle proprie materie di interesse, fra cui la docenza al Master in Performing Arts Management presso la Fondazione Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2008 al 2019 è stato Presidente della associazione italiana di musica contemporanea RepertorioZero, un centro italiano di ricerca sulla musica contemporanea (con strumenti elettrici, informatici, concreti e amplificati) e produttore di eventi musicali in tutta Europa.
L'avvocato Gianluca Poiaghi of counsel di Lexsential ha contribuito alla stesura del volume, edito da Giappichelli Editore: «Crisi e Resilienza del Diritto d’Autore – il recepimento italiano della direttiva 790/2019», curato dalla Prof. Maria Letizia Bixio.
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.