Gianpiero si è laureato all’Università Statale di Milano nel 1998 con tesi in Diritto Tributario ed è avvocato dal 2003 e Cassazionista dal 2016. Ha fondato nel 2000 lo Studio Legale Zingari & Associati e poi nello studio Franzosi Dal Negro Setti nel 2021 come partner del dipartimento Corporate e Business Law. Ha lasciato lo studio per entrare in Lexsential come partner.
Quale legale esperto del funzionamento degli organi societari assiste sindaci di società di medie e grandi dimensioni, Collegi Sindacali, Amministratori Delegati e Consigli di Amministrazione nella redazione e deposito di denunce ex art. 2408 c.c., nella redazione e deposito di ricorsi ex art. 2409 c.c. nonché società sia in bonis che in fallimento e/o soci di società di capitali in azioni di responsabilità ai danni di Amministratori, Consigli di Amministrazione e/o comunque Organi Gestori.
Si occupa, inoltre, di contenzioso bancario nonché di contenzioso tributario, quest’ultimo con particolare riferimento a contestazioni relative ad ogni tipo di imposta (impugnazione avvisi di accertamento imposte sui redditi, IVA e IRAP, cartelle esattoriali ecc.)
Attualmente ricopre la carica di componente esterno di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs 231 / 2002 di società di medie e grosse dimensioni. In qualità di esperto di Ristrutturazioni societarie e di gestione della Crisi di Impresa ricopre il ruolo di membro esterno della Commissione Crisi di Impresa istituita presso l’Ordine dei Commercialisti di Milano. Si è occupato della pubblicazione, per alcune edizioni dei Quaderni SAF – Scuola di Alta Formazione di articoli di approfondimento inerenti il concordato preventivo e gli obblighi dei liquidatori in società di capitali sia per società in bonis che per società in procedura concorsuale.
Partecipa al Comitato di Coordinamento tra Accademia Federale e Università LUM per la realizzazione di corsi di Formazione della Scuola di Alta Formazione Politica, ed è iscritto nelle liste del MISE quale Commissario Straordinario, Commissario Liquidatore.
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.