Sofia ha doppia cittadinanza italiana e francese. Dopo la dissertazione di una tesi in European Intellectual Property Law, ottiene la laurea in giurisprudenza a pieni voti nel 2015 presso l’Università degli studi di Catania. Nel 2016 consegue il Master in Diritto della Proprietà Intellettuale (MDPI) presso Just Legal Services a Milano. Nel 2022 frequenta un corso organizzato dall’Università di Stanford (Palo Alto) Understanding U.S. intellectual property law.
Il profilo internazionale (Sofia è perfettamente bilingue) e la grande esperienza nella gestione dei contenziosi e nell’assistenza stragiudiziale dei clienti in materia della proprietà intellettuale, fanno di Sofia un ottimo partner per il supporto nelle più svariate questioni in materia di IP, incluse quelle multigiurisdizionali. Sofia si occupa in particolare delle questioni di tutela dei marchi, brevetti, design, concorrenza sleale, diritti d’autore, segreti commerciali e know how sia sotto il profilo civile (davanti alle Sezioni Specializzate in materia di impresa dei Tribunali e delle Corti nazionali), sia sotto il profilo amministrativo (dinnanzi all’UIBM, Commissione dei Ricorsi, EUIPO, WIPO).
Sofia ha lavorato in precedenza negli studi di rinomati professori in diritto di proprietà intellettuale: prima presso lo studio di Prof. Di Cataldo a Catania per oltre 2 anni e successivamente presso lo studio del Prof. Mario Franzosi a Milano per oltre 6 anni.
È docente per Convey, nel corso di preparazione per consulenti marchi e brevetti e seminari specialistici in materia di proprietà industriale. È autrice e co-autrice di articoli nell’ambito della proprietà industriale. Membro della LES Italia (Licensing Executive Society), AIPPI (International Association for the Protection of Intellectual Property) e ha partecipato ai mock trials organizzati da Young EPLAW a Bruxelles.
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.