Vincenzo è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2002, Cassazionista dal 2015. Precedentemente partner nello studio del Prof. Franzosi, specializzato e rinomato nel settore della proprietà industriale, di cui ha fatto parte dal 2001 al 2023.
Vincenzo ha maturato una considerevole esperienza nella materia industrialistica, affermandosi sia come litigator di fronte alle giurisdizioni nazionali ed europee che nella gestione stragiudiziale delle controversie, nel contrasto alla contraffazione, nella negoziazione contrattuale, nell’affiancamento degli inventori per ottimizzare la valorizzazione e difesa dei risultati della ricerca.
Assiste i clienti in ambito brevettuale, nel settore del segreto industriale e dei segni distintivi, delle indicazioni geografiche, del design, del software, della pubblicità e della concorrenza.
Spesso richiesto come speaker o docente in convegni e seminari, è autore di articoli, pubblicazioni e di uno dei primi commentari al Codice della Proprietà Industriale.
Collabora con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è docente per Convey nel Corso di preparazione per consulenti brevettuali.
Vincenzo Piccarreta, socio di Lexsential, avvocato esperto di diritto della proprietà intellettuale e industriale, firma un articolo pubblicato da Il Sole 24 Ore di commento a una recente Sentenza della Corte d'Appello di Catania.
Vincenzo Jandoli, Vincenzo Piccarreta, Agata Sobol e Gianpiero Zingari entrano in Lexsential come equity partner insieme a Giuseppe Colica, Eleonora d'Orta e Agnieszka Janusz (salary partner), Gianluca Pojaghi (of counsel) e Sofia Bernardini, Costanza Brighi, Maria Magro, Andrea Mocchi Valdo, Dario Palmas che collaboreranno come associates.