La nomina dell’Avv. Sabrina Peron a Safeguarding Officer per Gonzaga Sport Club

Lexsential è lieto di annunciare la nomina dell’Avv. Sabrina Peron, Of Counsel dello studio, a Safeguarding Officer per il Gonzaga Sport Club di Milano. L’incarico testimonia anche l’impegno di Lexsential nel supportare le organizzazioni sportive e il loro impegno nella sicurezza e inclusione.

L’adeguamento alle nuove normative (come il D.Lgs 36/2021 e il D.Lgs. 39/2021), hanno portato la Federazione Italiana Nuoto (FIN), ad adottare delle Linee Guida per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni. Il Gonzaga Sport Club ha dunque incaricato l’Avv. Sabrina Peron di redigere il suo Modello Organizzativo e di Controllo (MOG), e il suo Codice di Condotta, entrambi documenti essenziali per la creazione di un ambiente sportivo sicuro e rispettoso.

Le responsabilità delle società sportive secondo le nuove normative 

Le ultime previsioni legislative hanno indotto le varie Federazioni sportive ad adottare proprie Linee Guida per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale. Le società sportive in Italia devono oggi dotarsi di due diverse figure:

  • Responsabile per la tutela dei minori (previsto dall’art. 33, comma 6, del D.Lgs. 36/202). La figura è individuata allo scopo di lottare contro ogni tipo di abuso e violenza sui minori e di proteggere l’integrità fisica e morale dei giovani sportivi.
  • Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni o Safeguarding Officer che ha il compito di prevenire e contrastare ogni tipo di violenza e discriminazione sui tesserati e di garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi. La figura è prevista da previsto dalla Delibera della Giunta Nazionale CONI n. 255 del 25/07/2023, emanata in base all’art. 16 del D.Lgs. 39/2021.

Le due figure hanno finalità simili e la norma prevede che siano anche rappresentate dalla stessa persona. Dei due, il Responsabile Safeguarding ha compiti più ampi e non si limita alla tutela dei minori, ma si occupa di prevenire e contrastare abusi e maltrattamenti, sia fisici che psicologici, nei confronti di tutti i tesserati, maggiorenni o minorenni che siano.

La nomina dell’Avv. Peron a Safeguarding Officer del Gonzaga Sport Club, sottolinea non solo l’attenzione della società sportiva, ma anche il riconoscimento della sua competenza in materia. Il ruolo è cruciale nel vigilare e prevenire ogni forma di abuso e garantisce la tutela di atleti, tecnici, dirigenti e famiglie nel:

  • promuovere una cultura sportiva etica e responsabile;
  • sensibilizzare atleti, tecnici, dirigenti e famiglie sulle tematiche del safeguarding;
  • gestire le segnalazioni in modo tempestivo e riservato;
  • collaborare con la FIN per l’attuazione delle politiche di safeguarding.

Lexential è lieto fiero di contribuire, attraverso l’expertise di Sabrina Peron, alla costruzione di un ambiente sportivo sano e inclusivo, che mette il benessere di ogni individuo al centro delle proprie attività.

 Per saperne di più consulta il provvedimento di nomina, il MOG e il Codice di Condotta. 

L’Institute of Directors ha pubblicato il “Code of Conduct of UK Directors”

Il 24 luglio abbiamo pubblicato un articolo intitolato “A New Ethical Framework: Proposed Code of Conduct for UK Directors”, in cui si discuteva di un documento di consultazione proposto dall’Institute of Directors (“IoD”) che proponeva un code of conduct volontario per i directors delle aziende del Regno Unito. 

Questo codice, designato per i directors del settore privato, pubblico e no-profit, ha lo scopo di supportare un processo decisionale più efficace e promuovere elevati standard di integrità. Nel nostro articolo di luglio, curato da Ezio La Rosa e Annie Jandoli – Corporate Finance London  –  abbiamo delineato i sei principi fondamentali proposti da l’IoD:

  • Dare l’esempio. Dimostrando standard di comportamento esemplari nella condotta personale e nel processo decisionale.
  • Integrità. Agendo con onestà, aderendo a forti valori etici e facendo la cosa giusta.
  • Trasparenza. Comunicando, agendo e prendendo decisioni in modo aperto, onesto e chiaro.
  • Responsabilità. Assumendosi la responsabilità personale delle azioni e delle loro conseguenze.
  • Equità. Trattando le persone in modo equo, senza discriminazioni o pregiudizi.
  • Impresa responsabile. Integrando pratiche etiche e sostenibili nelle decisioni aziendali, tenendo conto degli impatti sociali e ambientali, tra cui – tra gli altri – integrità, responsabilità ed equità.

Il 23 ottobre, l’IoD ha formalmente pubblicato queste linee guida volontarie, incoraggiando i consigli di amministrazione a seguire e applicare il codice. I sei principi del documento di consultazione sono stati ora codificati all’interno del codice senza modifiche, ciascuno accompagnato da impegni specifici e risultati previsti. L’Istituto ha espresso la fiducia che il codice consentirà ai directors di raggiungere risultati significativi e rilevanti.