Esperti nel contenzioso
Lo studio si caratterizza per una eccezionale expertise nel contenzioso in materia di proprietà intellettuale e industriale.
Il team di IP rappresenta i clienti nelle cause di competenza di tutte le autorità giudiziarie e amministrative e nei procedimenti arbitrali o speciali, in particolare avanti:
- le Sezioni Specializzate in materia di impresa dei Tribunali e delle Corti d’Appello, la Corte di Cassazione, il Tribunale dell’Unione Europea e la Corte di Giustizia dell’Unione Europea,
- l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi,
- la Commissione dei Ricorsi,
- l’EUIPO,
- l’Agenzia delle Dogane,
- gli organismi e gli enti dedicati alla gestione di alcune tipologie di controversie come, ad esempio il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria e il Giurì del Design.
Lo Studio assiste i clienti nei casi di diritto industriale, come cause di contraffazione, di nullità e di accertamento della titolarità di privative brevettuali, di marchi, di disegni e modelli, di modelli di utilità, di indicazioni geografiche.
La nostra esperienza nei contenziosi si estende oltre che ai casi di concorrenza sleale e di violazione e tutela dei segreti commerciali e delle informazioni riservate, anche al campo del diritto d’autore.
Il team di IP dedica specifica attenzione alla definizione delle migliori strategie di attacco e difesa grazie alla profonda esperienza nell’affrontare casi di elevata complessità, cura il minimo dettaglio processuale e sostanziale, coinvolgendo, quando opportuno e necessario, i migliori consulenti tecnici e contabili.
Lo Studio affianca il cliente senza limiti territoriali, gestisce controversie che coinvolgono diverse giurisdizioni e spazia nelle più diverse tipologie di azioni giudiziali, amministrative, cautelari o di merito, indipendentemente dalle autorità coinvolte, tra le quali spicca – in ambito brevettuale – l’Unified Patent Court.
Forti nella consulenza stragiudiziale e contrattualistica
Lo studio conta sulla vasta esperienza dei suoi avvocati del team di IP per affrontare, oltre che il contenzioso, tutti gli aspetti più delicati e controversi della proprietà industriale e intellettuale anche nelle questioni stragiudiziali e contrattuali.
Il team di IP supporta gli imprenditori nella delicata attività di ricerca e sviluppo, nell’adozione di policy e best practicemirate alla tutela e alla valorizzazione dell’innovazione, delle invenzioni, del Know-How, dei segreti commerciali e delle informazioni riservate e ne rafforza la tutela nei rapporti con i relativi partner a tutti i livelli.
Lo Studio affianca i clienti nelle diverse attività di generazione, valutazione, analisi e sfruttamento degli asset immateriali con ogni genere di contratto industriale e commerciale e nell’ambito di operazioni societarie complesse come acquisizioni e cessioni.
Lexsential è in prima linea nel settore delle tecnologie emergenti e dedica particolare cura e competenza alla stesura e negoziazione di contratti tecnologici avanzati per la soluzione di problematiche relative a:
- software;
- intelligenza artificiale (AI);
- Internet delle Cose (IoT);
- Criptovalute;
- blockchain ed e-commerce.