Stefano Candela

Stefano assiste clienti nazionali e stranieri nei settori del diritto commerciale, societario ed internazionale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale.

Tra l’altro è esperto nella negoziazione e redazione di contratti commerciali e di contratti necessari ai processi di internazionalizzazione, di operazioni societarie straordinarie, processi di ristrutturazione e liquidazione, profili di responsabilità di amministratori e sindaci.

Nel settore della responsabilità civile, Stefano si occupa del risarcimento danni da intermediazione bancaria e finanziaria, responsabilità da prodotto, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Siede, come componente del board, negli organi direttivi di start-up innovative. È stato componente, per molti anni, del Comitato Etico di un importante gruppo ospedaliero.

In passato ha ricoperto cariche come componente  del board di un’associazione internazionale di avvocati (ABL-Alliance of Business Lawyers).

È tra i fondatori di un’associazione internazionale nata nel 2021, “Global Sports Law Group”, di cui fanno parte una serie di studi legali internazionali, specializzati nel corporate nell’ambito sportivo, con sedi in Argentina, Brasile, Francia, Portogallo, Messico, Spagna, Stati Uniti, Uruguay.

Stefano è anche Vicepresidente dell’associazione benefica Alessandra per le Donne.

Giuseppe Colica

Nel 2010 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nello stesso anno comincia a collaborare con lo studio del Prof. Franzosi dove ha approfondito le proprie conoscenze in campo industrialistico e di cui è divenuto salary partner nel 2023. 

Giuseppe segue i clienti nel contenzioso e nella consulenza stragiudiziale in materia di proprietà industriale, concorrenza sleale, diritto della pubblicità e diritto d’autore. 

Attivo particolarmente nei settori della Fashion Industry, del Design e dei Media, assiste sia aziende multinazionali che startup con particolare focus sui nuovi media e sulle tematiche legate ai social networks.  

La sua esperienza si estende anche ai procedimenti amministrativi dinanzi l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti (UIBM) e all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

Pasquale Di Mino

Laureato all’Università Bocconi di Milano, Pasquale ha completato la sua formazione come avvocato d’affari frequentando la Scuola di specializzazione per le professioni legali nello stesso ateneo.

Ha avviato la sua esperienza professionale con il tirocinio svolto in primari studi internazionali milanesi e come assistente di un magistrato di Corte di Assise a Milano.

Ha lasciato un blasonato studio legale indipendente per dare vita a Lexsential nel 2021.

Pasquale, come socio dello studio svolge la sua attività nel campo del diritto commerciale, societario e internazionale, prevalentemente in ambito stragiudiziale.

Affianca i principali clienti dello studio, italiani e stranieri, in tutte le questioni relative alla vita di un’azienda quali:

  • negoziazione e redazione di contratti di vendita;
  • predisposizione di contratti di appalto;
  • contrattualistica commerciale come distribuzione, agenzia, licenza;
  • contratti relativi a operazioni straordinarie di M&A;
  • due diligence contrattuali e legali nell’ambito di operazioni straordinarie tra società italiane e non;
  • gestione della crisi d’impresa e ristrutturazione di aziende in difficoltà;
  • liquidazione di aziende;
  • azioni di responsabilità contro amministratori, sindaci e revisori;
  • impugnazione delle delibere societarie;
  • contenzioso commerciale e societario per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Eleonora d’Orta

Eleonora si è laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1999 con tesi in Diritto Penale Commerciale, è abilitata all’esercizio della professione forense dal 2002 ed è Cassazionista dal 2016. Nel 2008 inizia a collaborare con lo Studio Legale Zingari & Associati di cui diviene partner nel 2011, in seguito entra nello studio Franzosi Dal Negro Setti nel dipartimento Corporate e Business Law. Ha lasciato lo studio per entrare in Lexsential come partner.

Eleonora concentra la sua attività nel diritto societario e commerciale, contenzioso e non, nel  diritto fallimentare e procedure concorsuali.

Si occupa in particolare di azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, azioni revocatorie, giudizi di opposizione allo stato passivo e di tutte le possibili soluzioni concorsuali alla Crisi di Impresa, come concordati preventivi e fallimentari e ristrutturazioni del debito. È stata nominata legale di alcune procedure concorsuali.

Eleonora ha incarichi come componente esterno di Organismi di Vigilanza istituiti sulla base del DLgs 231/2001 di alcune importanti aziende e della Commissione Crisi di Impresa istituita presso l’Ordine dei Commercialisti di Milano, per conto dei quali vanta anche delle pubblicazioni nei Quaderni SAF – Scuola di Alta Formazione in materia di concordato preventivo ed obblighi dei liquidatori nei concordati preventivi in collaborazione con l’Avv. Gianpiero Zingari.

Vincenzo Jandoli

Vincenzo concentra la propria attività nel campo della proprietà industriale e intellettuale che pratica dall’inizio della sua carriera e, oggi, ai massimi livelli.  

È entrato nel 1994 nello studio del Prof. Franzosi, leader in Europa nel diritto industriale, , diventando partner nel 2000. Per poi concludere la propria esperienza in quello studio come Managing Partner.  

Si occupa di contenzioso e consulenza nel campo brevettuale, marchi, design, copyright (relativamente anche alla tutela del software e app), concorrenza sleale, pubblicità e contrattualistica relativa alla tutela della tecnologia e soluzioni innovative.  

È autore di numerose pubblicazioni sul diritto industriale edite in Italia e all’estero e collabora stabilmente con il quotidiano ItaliaOggi e con il settimanale ItaliaOggiSette.  

La sua esperienza professionale comprende anche una rilevante attività accademica in Italia e all’estero, così come di relatore presso convegni nazionali ed internazionali. È componente onorario del Center for International Legal Studies di Salisburgo e delle organizzazioni internazionali per giuristi di diritto industriale LES e AIPPI.  

Vincenzo ha una intensa attività convegnistica e di pubblicista. Tra le numerose pubblicazioni che ha curato, è stato coinvolto,  quale unico autore italiano in un team composto dai più apprezzati avvocati specializzati in contenziosi brevettuali in ventuno Paesi industrializzati (tra cui appunto l’Italia), per redigere l’opera “Global Patent Litigation How and Where to Win”, edizione Bloomberg 2023.

Clicca qui per l’elenco degli eventi e delle pubblicazioni di Vincenzo Jandoli.

Agnieszka Janusz

Agnieszka è polacca, vive e lavora in Italia da tanti anni. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza all’Università di Adam Mickiewicz di Poznań in Polonia e poi all’Università Abat Oliba di Barcellona in Spagna.

Prima di diventare avvocato, Agnieszka ha lavorato presso il Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano e nel 2011 è stata candidata nelle elezioni al parlamento polacco. Dal 2004 lavora presso studi legali italiani, prima a Monza e poi dal 2014 a Milano. Grazie a queste esperienze il suo approccio al cliente è pratico e flessibile, ma fortemente orientato al raggiungimento dell’obbiettivo voluto.   

Agnieszka si occupa di questioni di diritto civile e commerciale. In particolare, assiste aziende polacche che decidono di entrare nel mercato italiano nella costituzione di nuove società, le rappresenta nei contenziosi giudiziari, redige pareri e contratti. Molti dei clienti di Agnieszka sono del settore di logistica e trasporti. Inoltre, Agnieszka assiste i propri clienti, anche le persone fisiche, nelle questioni risarcitorie. Ha avuto anche il modo di seguire le operazioni immobiliari. In più, offre l’assistenza ad aziende italiane che operano sul territorio polacco. 

Agnieszka partecipa attivamente a varie iniziative italo – polacche a livello istituzionale e privato, dove viene spesso invitata come speaker. È inoltre autrice di vari articoli relativi alle principali tematiche del diritto civile. È membro e fondatrice di una delle associazioni imprenditoriali polacche e consulente di alcune associazioni di categoria delle imprese polacche.  

Agnieszka ha dato vita e collabora al Polish Desk di Lexsential

Ezio La Rosa

Ezio è avvocato abilitato in Italia e nel Regno Unito. Ha un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore tributario e finanziario maturata anche grazie al suo ruolo di consulente nelle cosiddette «Big4».

Nel corso della sua carriera ha lavorato a Milano, Amsterdam e Londra, dove tuttora risiede, e acquisito una conoscenza profonda dei mercati internazionali sui quali opera, gestendo abitualmente aspetti commerciali, legali e fiscali relativi ad operazioni di M&A, transazioni finanziarie e finanza strutturata con un particolare focus sui flussi tra Italia e Regno Unito.

Questo anche in virtù di una lunga e significativa esperienza maturata come senior investment banker presso i dipartimenti di structured corporate finance di alcune tra le principali banche internazionali.

Ezio assiste asset managers, intermediari finanziarie e gruppi societari internazionali ed è particolarmente focalizzato sulla finanza straordinaria, la consulenza commerciale e la strutturazione di investimenti cross-border.

Mino Pennetta

Mino è uno dei soci fondatori dello Studio, abilitato come avvocato in Italia e solicitor in Inghilterra e Galles. Nella sua carriera ha preso parte ad alcune tra le maggiori operazioni della finanza italiana degli ultimi anni e favorito l’ingresso in Italia di diversi investitori internazionali, così come l’approdo nel Regno Unito di diverse imprese italiane.

Assiste fondi di investimento e asset manager, banche, intermediari finanziari e altri investitori qualificati, prevalentemente in operazioni di finanza strutturata cross-border, aventi sottostanti liquidi e illiquidi, con focus sugli investimenti alternativi e high-yield.

Prima di fondare Lexsential, dal 2014 al 2020 ha contribuito all’apertura e allo sviluppo a Londra di un altro importante studio legale italiano nato dallo spin-off di una delle ‘magic circle’ firms.

Laureato Bocconi (summa cum laude) e insignito del premio “Pietro Lecciso”, negli oltre quindici anni di esperienza maturata nei dipartimenti di banking & finance di primari studi legali italiani e internazionali, si è occupato: (i) dell’acquisizione e della cessione di crediti (performing e non-performing ma anche di trade receivables e di ogni altro tipo di crediti) e di molti altri asset, anche da procedure esecutive individuali e concorsuali; (ii) della strutturazione e ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione (di ogni tipo) e di organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR); (iii) dell’emissione di corporate bond (inclusi mini-bond basket-bond, garantiti e non garantiti) e di altri strumenti finanziari rappresentativi di equity e debito.

Si è altresì occupato di bail-out bancari, di operazioni di finanziamento e rifinanziamento (domestiche e internazionali), di crisi d’impresa e processi di turnaround, ristrutturazione del debito e asset management.

Ha inoltre maturato una significativa esperienza in ambito real estate – con sviluppi e conversioni residenziali, commerciali, alberghieri e infrastrutturali (ad esempio, in campo healthcare ed energy), sia greenfield che brownfield – con un novero di soluzioni che spaziano dal pref equity ai fondi immobiliari, dalle ReoCo alle SVC ex artt. 7.1 e 7.2 della L. 130/1999.

Leggi i titoli delle Pubblicazioni di cui Mino (Cosimo) Pennetta è autore

Vincenzo Piccarreta

Vincenzo è iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2002, Cassazionista dal 2015. Precedentemente partner nello studio del Prof. Franzosi, specializzato e rinomato nel settore della proprietà industriale, di cui ha fatto parte dal 2001 al 2023.

Vincenzo ha maturato una considerevole esperienza nella materia industrialistica, affermandosi sia come litigator di fronte alle giurisdizioni nazionali ed europee che nella gestione stragiudiziale delle controversie, nel contrasto alla contraffazione, nella negoziazione contrattuale, nell’affiancamento degli inventori per ottimizzare la valorizzazione e difesa dei risultati della ricerca.

Assiste i clienti in ambito brevettuale, nel settore del segreto industriale e dei segni distintivi, delle indicazioni geografiche, del design, del software, della pubblicità e della concorrenza.

Spesso richiesto come speaker o docente in convegni e seminari, è autore di articoli, pubblicazioni e di uno dei primi commentari al Codice della Proprietà Industriale.

Collabora con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è docente per Convey nel Corso di preparazione per consulenti brevettuali.

Agata Sobol

Agata è polacca di nascita e vive in Italia dal 2003.  Si è laureata in diritto dell’Unione Europea all’Università di Tours nel 2002 e in giurisprudenza all’Università di Varsavia nel 2003, e poi ha conseguito un master in diritto commerciale francese presso l’Università di Varsavia in collaborazione con l’Università di Poitiers, nel 2003.

È iscritta all’Ordine degli Avvocati dal 2007 e Cassazionista dal 2020.

La preparazione e il suo profilo internazionale hanno consentito ad Agata di gestire numerose cause in diverse giurisdizioni e di collaborare con colleghi stranieri, anche coordinando le loro attività.

Agata si occupa di diritto della proprietà industriale e intellettuale e particolarmente degli aspetti relativi al contenzioso in materia di brevetti, segreti commerciali, marchi, design, software e concorrenza sleale. Assiste i clienti anche nella gestione dei portafogli delle privative industriali in Italia e all’estero e fornisce consulenza in materia di contratti di licensing, cessioni delle privative e contratti di ricerca e sviluppo.

Agata ha dato vita e guida il Polish Desk di Lexsential.

Ha collaborato a lungo ed è stata partner dello studio del prof. Franzosi, rinomato studio legale milanese specializzato in IP Law.

È docente per Convey, nel corso di preparazione per consulenti in marchi e brevetti. Membro della European Patent Lawyers Association (EPLAW) dal 2013, della Licensing Executives Society (LES), della International Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI), dell’associazione Women in IP ed è componente della Commissione IP e Antitrust dell’Ordine degli Avvocati di Milano (Gruppo Brevetti e Segreti Commerciali).

Agata viene spesso chiamata come speaker a convegni e conferenze e intrattiene una prolifica attività pubblicistica e ha redatto numerosi articoli per riviste specializzate.


Leggi i titoli delle pubblicazioni e l’elenco degli eventi a cui Agata Sobol ha partecipato come speaker